martedì 27 dicembre 2016

E' andato tutto secondo i piani... in quel giorno Gorfigliano è il centro del mondo!

Il 21 Dicembre scrivevamo:
"Lo sanno anche i muri, ogni 24 Dicembre Gorfigliano diventa la capitale del mondo! In questo giorno, dalla notte dei tempi, il piccolo paese garfagnino si veste di unicità assoluta, dove allo scoccare delle ore 18:00 accende le luci e apre il proprio sipario: vanno in scena i Natalecci."
Il sipario si è aperto anche quest'anno dando vita ad uno spettacolo mai visto. Diversi i fattori che hanno contribuito al successo di questa edizione nataleccistica: la diretta televisiva su "Noi TV", l'ottima organizzazione della Misericordia di Gorfigliano e  l'impegno dei commercianti gorfiglianesi che hanno reso Gorfigliano un piccolo paese fiabesco ricco di luci colorate e scenografie natalizie...
Ok, fin qui ci siamo, tutto bello, tutto caratteristico, tutto spettacolare, ma niente di tutto ciò avrebbe alcun valore se non ci fossero Loro: i NATALECCIAI!
Tutto nasce da queste decine di appassionati che con fatica e sacrificio riescono a dar vita alle maestose costruzioni cilindriche che illuminano la notte del 24 Dicembre. Sì, proprio loro che continuano a produrre linfa vitale per questo fantastico RITO PAGANO nato nella notte dei tempi e non importa se sei "Bagnaiolo", "d' F'Nalo" o "Cul'ceito", l'importante è portare avanti questa tradizione antichissima, spina dorsale di Gorfigliano.  Centinaia di spettatori hanno goduto dello show gorfiglianese che si è protratto per tutta la notte. Vi rimandiamo alla prossima edizione, convinti una volta di più che sarà ancor più spettacolare.