mercoledì 21 dicembre 2016

A Gorfigliano sarà una vigilia da paura


Lo sanno anche i muri, ogni 24 Dicembre Gorfigliano diventa la capitale del mondo! In questo giorno, dalla notte dei tempi, il piccolo paese garfagnino si veste di unicità assoluta, dove allo scoccare delle ore 18:00 accende le luci e apre il proprio sipario: vanno in scena i Natalecci. Abbiamo già scritto abbastanza su questa tradizione; ci siamo avventurati nel mettere su "carta" il clima che si respira, la diatriba rionale che scende in campo. Tuttavia non potremo mai trasmettere l'aria, il calore, l'adrenalina, la magia che si vive, l'unico modo per scoprirlo è recarsi a Gorfigliano e assistere allo spettacolo. Una tv locale si collegherà in diretta trasmettendo dalle proprie antenne lo show, portandolo così nelle case dei lucchesi e di tutti gli abitanti della provincia.
Noi, de La Terra di Mezzo, cercheremo di contribuire, con tutte le nostre energie,a rendere ancor più grande questo evento mettendo a disposizione degli "spettatori" tutta la nostra ospitalità.

..."Perché Terra di Mezzo?
Terra di Mezzo perché il locale è sito nell'esatta metà del confine rionale di uno, se non il più, bel paese della Garfagnana, Gorfigliano.
Proprio sulla linea che divide il "Bagno" dal "Culiceto"; i "Novelli" dal "Colletto"; il "Molino e la "Piana" da "Rì"  "...