mercoledì 29 marzo 2017

"Nel vento e nel ricordo..." Gorfigliano ospiterà questo evento

Sarà Gorfigliano ad ospitare un'importantissima mostra sulla Shoa, infatti dal giorno 19 aprile, fino ad arrivare al 7 maggio, la "Sala Ciaf Pietro Ferri" accoglierà i visitatori.
"Nel vento e nel ricordo: storie di bambini ebrei della Shoa in provincia di Lucca", questo sarà il titolo di questa manifestazione.
L'esposizione sarà curata da Silvia Quintilia Angelini, Luciano Luciani ed Emmanuel Pesi, realizzata dall' Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea di Lucca; prodotta da Provincia di Lucca e Comune di Capannori.
La mostra inizierà con una contestualizzazione storica essenziale che introdurrà il visitatore nella tematica affrontata e descriverà le vicende di queste infanzie segnate, qualunque sia l'esito finale, la salvezza o la deportazione.
Storie di bambine e di bambini che hanno vissuto nella nostra provincia, segnate indelebilmente da un razzismo violento, assunto a progetto politico, a distorta visione del mondo.
Nei vari pannelli saranno presentate storie esemplari che cercheranno di restituire progetti di vita, identità e affetti interrotti dalla deportazione.
Una ricchezza di stimoli per riflettere sulla storia, sulle responsabilità, sul valore della scelta ed anche sul presente.